I rischi legati all'utilizzo dell'IA sul luogo di lavoro, associati alla rapidità dello sviluppo e della diffusione della medesima (compresi i più recenti modelli di IA generativa), sottolineano la necessità di un'azione risoluta per sviluppare politiche volte a sfruttare i vantaggi che l'IA può apportare sul luogo di lavoro, affrontando al contempo i rischi per i diritti fondamentali e il benessere dei lavoratori. La legislazione vigente, ad esempio in materia di discriminazione, protezione dei dati o di diritti di organizzazione dei lavoratori, costituisce un'importante base per la gestione dell'utilizzo dell'IA sul luogo di lavoro, ma non è ancora chiaro in che misura possa essere applicata all'IA perché la giurisprudenza pertinente rimane limitata. Di conseguenza, i Paesi stanno anche elaborando una legislazione specifica in materia di IA e norme non vincolanti (ad esempio strategie, principi etici e standard relativi all'IA).
L'impatto dell'IA sulle mansioni e sui posti di lavoro comporterà un'evoluzione delle esigenze in termini di competenze. Sebbene le imprese che utilizzano l'IA affermino di fornire formazione sulla materia, la mancanza di competenze rimane un grave ostacolo all'adozione di tale tecnologia. Le politiche pubbliche avranno pertanto un ruolo importante da svolgere, non solo per incentivare la fornitura di formazione da parte dei datori di lavoro, ma anche perché una parte significativa della formazione necessaria si svolgerà nell'ambito dell'istruzione formale. L'IA stessa può offrire opportunità per migliorare la progettazione, l'orientamento e l'erogazione della formazione, in particolare la possibilità di offrire soluzioni di formazione su misura. Tuttavia, l'uso dell'IA nella formazione potrebbe acuire le disuguaglianze e alimentare i pregiudizi. È pertanto necessario affrontare tali sfide.
Inoltre, la contrattazione collettiva e il dialogo sociale svolgono un ruolo cruciale nel sostenere i lavoratori e le imprese nella transizione verso l'IA. L'adozione dell'IA tende a produrre risultati migliori per i lavoratori laddove i loro rappresentanti sono consultati sulla materia. Tuttavia, le caratteristiche specifiche dell'IA e le sue modalità di attuazione, come la sua rapida diffusione, la sua capacità di apprendimento e il maggiore squilibrio di potere che può creare, mettono ulteriormente sotto pressione le relazioni di lavoro. Sebbene le tecnologie di IA abbiano il potenziale di aiutare le parti sociali a perseguire i loro obiettivi e le loro strategie, la mancanza di competenze in materia di IA tra le parti sociali rappresenta una sfida fondamentale.